Sommario:

Video: ANTONIO DONGHI - Italian Painter - YouTube 2024, Maggio
Anonim
Coppia imperiale russa a Parigi

Il 1896 fu un anno speciale per la coppia incoronata Romanov. Quest'anno ha avuto luogo l'incoronazione di Nicola II, l'esposizione industriale e artistica tutta russa si è tenuta a Nizhny Novgorod, all'inizio dell'autunno l'imperatore con sua moglie e sua figlia Olga ha fatto un grande viaggio in Europa. Si incontrarono con Guglielmo II, la regina Vittoria, che era la nonna di Alexandra Feodorovna, e la tappa finale del loro viaggio fu sala France. Oggi vi racconteremo esattamente la tappa finale del viaggio imperiale.

Il 5 ottobre 1896, l'imperatore Nicola II e sua moglie Alessandra Feodorovna scesero dal ponte dello yacht "Polar Star" nel porto di Cherbourg e si diressero a Parigi su un treno speciale. Un elegante padiglione è stato eretto presso la stazione ferroviaria della capitale francese "specialmente per l'occasione". Il vicepresidente della Camera dei deputati francese Raymond Poincaré ha definito questa visita la "luna di miele" delle relazioni franco-russe.

Sulla strada per Cherbourg. Yacht imperiale Stella Polare

Tutti i movimenti della coppia imperiale sono stati registrati da giornalisti e artisti meticolosi e trovati nelle aste di antiquariato. Questi album si chiamano Le Panorama. Les Cinq Journees Russes. 5-9 ottobre 1896 (Cinque giorni russi. 5-9 ottobre 1896), Paris Ludovic Baschet 1897) Il risultato del loro lavoro furono diversi album fotografici, che ancora oggi possono essere acquistati nelle aste di antiquariato. Le foto di questi album sono presentate nella nostra recensione.

Coperchio
Incontro all'imbarcadero a Cherbourg

Va notato che la visita dell'imperatore russo a Parigi ha perseguito diversi obiettivi contemporaneamente. Prima di tutto, l'imperatore progettò di cementare l'alleanza russo-francese, sorta sotto Alessandro III. Venne anche in Francia per assistere alla posa del ponte sulla Senna, che prese il nome da suo padre, l'imperatore Alessandro III.

Discesa a terra della coppia imperiale
Panorama dell'ingresso della coppia imperiale a Parigi
Panorama dell'ingresso della coppia imperiale a Parigi (particolare)

Lo stesso Nicola II scrisse del viaggio nei suoi diari. E sebbene i documenti non siano molto diffusi e non riflettano sufficientemente gli eventi, sono molto interessanti da leggere.

Il passaggio del corteo di automobili a Parigi
Panorama dell'ingresso della coppia imperiale a Parigi (frammento 2)
I parigini incontrano la coppia imperiale

Dal diario di Nicola II - 23 settembre. Lunedì

Abbiamo lasciato Portsmouth alle 7 e a bassa velocità siamo andati allo squadrone inglese, che ci stava aspettando su O dall'isola di Wight. Camminato sul ponte e questa volta. Il vento soffiava sempre più forte e l'onda si allargava e si allontanava dalla costa. Ma il tempo era sereno. Inglese. le navi mantennero notevolmente i loro posti; camminato in un percorso di 13 nodi. Il beccheggio si è intensificato e le corazzate hanno preso ondata dopo ondata. Alle 11 abbiamo incontrato uno squadrone francese; gli inglesi si voltarono precipitosamente indietro con un saluto, i francesi presero il loro posto. Dopo di che sono andato a dormire. La povera Alix aveva completamente il mal di mare, e anche sua figlia. Alle 2 entrammo a Cherbourg nel porto interno, e lo Shtandart e l'intero squadrone furono posizionati in rada. Sbarcarono e furono accolti dal presidente Felix [th] per [th]. Dopo le esibizioni siamo tornati allo yacht e siamo passati alla nota di avviso "Elan", al cat. fece un giro di tutte le navi e visitò l'ammiraglia, la corazzata "Nospe". Qui hanno assistito alla sfilata di tutte le squadre navali riunite. Ha soffiato alla grande. Siamo tornati a Polyarn. Suono", entro le 5 in punto. e la barca del presidente. Abbiamo bevuto il tè a casa, perché avevamo molta fame. Alle 6 1/2 Handicap andò a cena all'arsenale navale. Mentre fumavo, parlavo con ammiragli e generali. Tornati alla "Stella Polare" e salutati gli ufficiali e l'equipaggio, io e Alix siamo saliti sul nostro treno proprio lì al molo e siamo partiti alle 8 1/2. Ha piovuto di notte. Nave pattuglia (francese).

Al landò durante un viaggio a Parigi
Sul Ponte della Concordia
Sul Ponte della Concordia (particolare)
Boulevard Saint-Germain

Ci siamo svegliati con un tempo meraviglioso. Alle 9 siamo arrivati a Versailles e poi siamo saliti sul treno presidenziale. Entro le 10. arrivato a Parigi. Una guardia d'onore della Garde Republiccine, tutti i ministri, il nostro seguito aggiuntivo e molti conoscenti ci hanno accolto in una tenda allestita appositamente. Siamo andati a 4 posti. Landau con Fore [th] tre insieme a una grande scorta di corazzieri. Le truppe erano di stanza lungo tutto il percorso. Posso solo confrontare l'incontro della popolazione di Parigi con la partenza per Mosca, quindi è stata sincera e commovente! Sono stati sistemati perfettamente nella nostra ambasciata, abbiamo trovato nostra figlia già a casa. Abbiamo fatto colazione insieme. Dopo aver ricevuto M-me Faure e sua figlia, sono andati con la stessa parata alla nostra chiesa, dove è stato servito un servizio di preghiera. Poi Alix tornò a casa e io andai a trovare il presidente. Mi presentò a tutta l'alta amministrazione, al Senato e ai deputati. Era a casa alle 5 e dopo il tè ha ricevuto diplomatici e Ganoto - min. straniera casi. Alle 7 siamo andati insieme per una grande cena all'Eliseo. Sia io che Fore abbiamo letto i nostri brindisi. Alle 10, noi tre andammo con lui a uno spettacolo di gala al Grand Opera. Da lì siamo tornati a casa dopo le dodici e mezza! Guardia repubblicana (francese).

L'imperatore Nicola II con il presidente francese Felix Faure
Un viaggio con il Presidente della Francia al Louvre
Decorazione festiva della stazione di polizia
Decorare le strade di Parigi

Anche una giornata molto intensa. Come se due corrieri si fossero radunati apposta a Parigi, dove ogni momento era contato. A 9 1/2 Fort è venuto a prenderci e noi tre siamo partiti con la stessa scorta di corazzieri per la città. Esaminato: Notre Dame, Sainte Chapelle, tutti i giudici, Pantheon, Hotel des Invalides sono stati immediatamente rappresentati. Siamo tornati all'ambasciata alle 12 e un quarto e ci siamo seduti a fare colazione con gli Shartsky, principe. Matilde, Omalsky e le principali figure dell'alta società. Alle 2 1/2 siamo andati sull'altra sponda della Senna, dove è avvenuta la posa del ponte, intitolato al Papa. Ci siamo seduti in una grande tenda, dove hanno cantato cose diverse. Da lì siamo andati alla zecca, all'Accademia delle Scienze e alla duma cittadina. L'ordine nelle strade era brillante. Siamo tornati a casa solo alle 6 1/2. Alle 7 1/2 abbiamo pranzato e poi siamo andati tutti e tre alla Comedie Francaise. Hanno dato una performance mista.

Lascia la chiesa russa in via Daru
Cascate di Saint-Cloud
Posa cerimoniale del ponte dell'imperatore Alessandro III sulla Senna
Posa cerimoniale del ponte dell'imperatore Alessandro III sulla Senna (frammento 2)
Posa cerimoniale del ponte dell'imperatore Alessandro III sulla Senna (frammento 3)

Ci siamo svegliati con un tempo meraviglioso. Dopo il caffè, ho letto i giornali e ho ricevuto Misha davanti ad Alix! Alle 10 e mezzo siamo andati con il presidente al Louvre, dove siamo rimasti per più di un'ora. Tornati indietro, iniziarono a fare colazione con tutti i membri dell'ambasciata, i nostri e il seguito francese. È stato un peccato lasciare Parigi e la bella casa in cui abbiamo vissuto solo per due giorni e mezzo! Noi tre siamo andati alla poste francaise di Versailles. Ci siamo fermati a metà strada a Sèvres e abbiamo esaminato la famosa fabbrica di porcellane. Folle di persone si sono fermate da Parigi a Versailles, la mia mano quasi si è seccata per dare un calcio. Siamo arrivati lì alle 4 e mezzo e abbiamo attraversato il bellissimo parco, ispezionando le fontane. In effetti, c'è una somiglianza con Peterhof. le stanze del palazzo sono ideali e interessanti dal punto di vista storico, ovviamente! fino alle 7 1/2, abbiamo avuto una conversazione con Faure e Ganoto Abbiamo cenato alla galerie les batailles Poi c'è stato un bellissimo spettacolo con tutte le celebrità e alle 11 1/4 abbiamo lasciato Versailles nel nostro treno Galleria delle battaglie (francese).

Rappresentanti della stampa
La stazione ferroviaria di Ranelag è stata decorata in onore dell'arrivo di ospiti illustri
Stazione ferroviaria di Ranelag, decorata in onore dell'arrivo di ospiti illustri (particolare)
Chalon. Stand per gli ospiti della sfilata festiva

Dal diario di Nicola II - 27 settembre. Venerdì

Ha piovuto di notte, per fortuna ha smesso al mattino. Alle 10 e mezzo siamo arrivati a Chalon, dove Faur ci ha incontrato con tutti i ministri e gli alti comandanti militari. Andammo di nuovo tutti e tre al landò, bardati da 6 cavalli d'artiglieria, scortati da due reggimenti di cavalleria alla casa, al gatto. prima fermò Napoleone III e imp. Eugenio. Dopo esserci riposati e aver fatto uno spuntino, siamo andati al luogo della sfilata. Sedeva sull'Emiro al fianco destro delle truppe; ce n'erano 70.000 nei ranghi, 6 divisioni di fanteria e 4 di cavalleria. Inoltre, i primi a passare: due brigate di fucilieri, un reggimento zuavo, un battaglione turco e uno squadrone spahis. Dopo una deviazione dal fronte, salirono sul podio, dove entrarono e si sedettero; Sono sceso da cavallo. Il passaggio durò due ore e mezza, sebbene la fanteria fosse una divisione nel suo insieme e la cavalleria in brigate. Il passo è molto frequente, l'allineamento non è male, i trombettieri e i tamburini suonano alla grande! Ogni volta che passava un generale di divisione o passava uno striscione, il presidente e tutti noi ci alzavamo e lui si toglieva il cilindro. Verso la fine, tutta la cavalleria con batterie di cavalli fece un lungo attacco sugli spalti, che si rivelò straordinariamente efficace. Hanno partecipato un totale di 108 squadroni! Tornato allo shale national alle 3 1/2 e recuperato, è andato all'enorme tenda dove è stata servita la colazione. Gli ultimi brindisi. Si stava facendo buio quando tornammo indietro; l'intera massa delle truppe schierate ai due lati della strada verso la stazione. Salutammo il buon Faure e tutti i nostri conoscenti e ci avviammo alla frontiera, dove portarono con sé Boisdefre e Gervais. Abbiamo cenato con loro in carrozza e ci siamo separati alla stazione. "Pagny" alle 11. È stato molto triste attraversare il confine e lasciare il buon francese!

E qualche altra "foto": questi sono i primi fogli di giornali francesi con immagini dedicate alla visita dei Romanov in Francia e souvenir, medaglie commemorative, ecc. rilasciato appositamente per questo evento.